I love Cavalier King

CANI E TRASPORTI

« Older   Newer »
  Share  
Lara91Lucky
icon13  view post Posted on 10/9/2011, 15:21




AUTO
Un cane o un gatto, di qualsiasi taglia, possono viaggiare sul sedile posteriore dell'auto, purchè non costituiscano "impedimento o pericolo per la guida".
ATTENZIONE PERO' alla temperatura dell'abitacolo! Non lasciate in macchina Fido o Micia al sole!

Comma 6 dell’art. 169 del “Codice della strada”: “Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell’art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica, n. 320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. E’ consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitori, o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati per via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.” Le violazioni alle succitate disposizioni sono punite con una sanzione amministrativa di euro 60,68”.

Aggiornamento luglio 2003 - nuove norme (patente a punti):
Art. 169, 6° comma - E' vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. E' consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore a uno, purchè custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C. Non è quindi necessaria la rete se si trasporta un solo animale domestico.
Violazioni: pagamento di una somma da euro 68,25 a euro 275,10.
Punti decurtati dal bonus: 1 punto
Ovvero: non è cambiato nulla, eccetto il fatto che sono più care le multe e che verrà tolto un punto dalla patente.

AUTOBUS
- FNMA (Ferrovie Nord Milano Autobus) - Trasporto animali domestici:
28) Il trasporto di piccoli animali, così come specificato al successivo punto 31) è ammesso solamente sulle autolinee di Gran Turismo, ma non su quelle internazionali.
29) Ogni viaggiatore, munito di documento di viaggio, può portare con sé un animale domestico di piccola taglia al quale sia stato applicato un congegno atto a renderlo inoffensivo (museruola, guinzaglio, gabbiette, scatole, ecc.); é cura dell’accompagnatore evitare che l’animale salga sui sedili, insudici o deteriori la vettura o rechi danni ai viaggiatori. Ove ciò succeda, l’accompagnatore è tenuto al risarcimento degli eventuali danni.
30) Il trasporto di animali, esclusi i cani guida, può essere rifiutato in caso di affollamento dell’autobus.
31) I cani guida sono ammessi gratuitamente a meno che il non vedente sia assistito da accompagnatore con viaggio gratuito; per tutti gli altri animali domestici deve essere acquistato il relativo biglietto alla tariffa in vigore, pari al 50% del biglietto di corsa semplice.
- ATM Milano - Il Consiglio Comunale con delibera del 23.03.02 n. 20/2002 ha modificato il regolamento in oggetto che prevede quanto di seguito indicato: Sono ammessi sui mezzi di trasporto pubblico ATM in servizio nell'area urbana anche i cani di taglia media. Tutti i cani, di taglia piccola e media, devono essere muniti di museruola e tenuti al guinzaglio. L'accesso ai cani di taglia sopra indicata è vietato nelle ore di maggior traffico, ossia dalle ore 7.30 alle 9.30 e dalle ore 17.30 alle 20.30. Sono esclusi da questa limitazione i cani che accompagnano le persone non vedenti o ipovedenti.
Segnalato da: Stefano G.
- AVT Varese - Ai passeggeri è vietato far salire cani od altri animali, salvo le particolari concessioni riguardanti i cani guida per ciechi, i cani da caccia limitatamente alla stagione venatoria ed i cani di piccole dimensioni, per i quali vigono le seguenti norme:
a. ogni viaggiatore può portare con sé un solo cane guida o da caccia o di piccole dimensioni, munito di museruola a paniere. Mentre i cani guida sono ammessi gratuitamente, per tutti gli altri cani deve essere acquistato il biglietto alla tariffa minima in vigore;
b. il cane da caccia deve essere tenuto al guinzaglio dal viaggiatore munito di licenza di caccia e portato verso l'uscita in modo da non ingombrare il passaggio, mentre il cane di piccole dimensioni deve essere tenuto in modo da non arrecare disturbo agli altri viaggiatori;
c. i cani guida ed i cagnolini sono ammessi in vettura senza limitazione di orario; l'ammissione dei cani da caccia dall'inizio del servizio alle ore 8 e dalle ore 20 al termine del servizio. (Circolari Ministero dei Trasporti n. 2050/F dell'8 novembre 1950 e n. 5403 del 27 dicembre 1950);
d. ove il cane insudici o deteriori la vettura o rechi danno ai passeggeri o cose, la persona che l'accompagna è tenuta al pagamento di una ammenda ed al risarcimento dei danni.
- Comune di Collegno (TO) - Art. 14 - 1. E’ consentito l’accesso degli animali su tutti i mezzi di trasporto pubblico operanti nella città di Collegno nei limiti di quanto previsto dal regolamento per l’utilizzo dei mezzi di trasposto pubblico redatto dall’Azienda incaricata del servizio.
2. Il proprietario, o detentore a qualsiasi titolo, che conduce animali sui mezzi di trasporto pubblico dovrà aver cura che gli stessi non sporchino o creino disturbo o danno alcuno agli altri passeggeri o alla vettura.
3. Non potranno essere trasportati sui mezzi di trasporto pubblico animali appartenenti a specie selvatiche di comprovata pericolosità.
- SAIA Brescia - Ogni viaggiatore, munito di regolare documento di viaggio, può portare con sé un animale domestico di piccola taglia a condizione che vengano utilizzati gli accorgimenti necessari per poterlo rendere inoffensivo (museruola, guinzaglio gabbiette, scatole etc.) E' compito del possessore evitare che l'animale salga sui sedili, insudici o deteriori la vettura o rechi danno o disturbo agli altri viaggiatori. Nel caso ciò accada, il possessore è tenuto al risarcimento degli eventuali danni arrecati. Il trasporto di animali, esclusi i cani guida, può essere rifiutato in caso di sovraffollamento dell'autobus. I cani guida sono ammessi gratuitamente a meno che il non vedente sia assistito da accompagnatore al quale è riconosciuto il diritto a viaggiare gratuitamente; per tutti gli altri animali domestici deve essere acquistato il relativo biglietto alla tariffa in vigore (di importo pari al prezzo di un biglietto ordinario della prima classe di tariffa per percorrenze fino alla classe tariffaria F e di importo pari al prezzo di un biglietto ordinario della seconda classe di tariffa per quelle successive).
- APTrasporti Gorizia - Per trasportare animali domestici - premesso che è previsto il trasporto gratuito, senza limitazione, su tutte le vetture dei "cani guida" che accompagnano le persone non vedenti, purché muniti di museruola e al guinzaglio - il passeggero farà ricorso al relativo pagamento per animali di piccola taglia sistemati in apposito contenitore o dotati di museruola, dalle dimensioni dei normali colli ammessi (cm 25x30x50), dai quali non sia possibile uscire durante il percorso. L’animale potrà essere allontanato, senza diritto al rimborso del biglietto, ad insindacabile giudizio del personale Aziendale, in caso di notevole affollamento della vettura o qualora arrechi, in qualsiasi modo, disturbo ai viaggiatori. Se l’animale insudicia, deteriora la vettura o provoca un danno a persone o a cose il proprietario è tenuto al risarcimento del danno causato, restando l’Azienda libera da qualsiasi responsabilità a riguardo.
- Mestre - Ammessi sugli autobus i cani di piccola taglia, con museruola e guinzaglio, a tariffa intera.
- ACTV Venezia - È assolutamente vietato il trasporto in autobus di cani di media o grande taglia.
- ATR (Rete autobus Forlì, Cesena, Cesenatico) - E' vietato il trasporto di qualsiasi animale ad eccezione di:
1. cani accompagnatori di non vedenti, a cui è consentito il trasporto gratuito, purché muniti di museruola a maglie fitte e tenuti al guinzaglio;
2. piccoli animali portati in braccio e muniti di museruola a maglie fitte o collocati entro appositi contenitori per il trasporto, previo pagamento di biglietto ordinario. Ogni passeggero può portare con sé un solo animale. Se l'animale insudicia o deteriora il mezzo durante il trasporto, la persona che lo accompagna è tenuta a risarcire il danno. Il rilevamento, da parte del personale aziendale, del mancato rispetto delle norme sopracitate, comporta l'allontanamento dell'animale e l'interruzione del viaggio senza alcun diritto di rimborso del biglietto pagato;
3. l'animale può essere allontanato, senza diritto al rimborso del biglietto, ad insindacabile giudizio del personale aziendale, in caso di notevole affollamento delle vetture, di pregiudizio della sicurezza dei passeggeri, del personale o del mezzo e qualora arrechi in qualsiasi modo disturbo ai viaggiatori.
- ACTRE Reggio Emilia - E' ammesso il carico di animali sui mezzi di linea ACT purché gli stessi siano contenuti in gabbie o ceste di dimensioni non superiori a quelle ammesse per i bagagli al seguito.
Norme bagagli al seguito:
1. Il viaggiatore può portare con se gratuitamente bagagli o colli di peso non superiore a kg. 10 e di dimensioni non superiori a cm 50 x 20 x 25;
2. per gli altri bagagli che il viaggiatore porti con se, entro il limite del peso massimo complessivo di kg. 20 e per i quali la somma delle tre dimensioni complessivamente per tutti i bagagli non sia superiore a cm 150, sempreché, per ciascun collo, due di tali dimensioni non superino i cm 50, si applicano le tariffe risultanti dalle tabelle prezzi.
· Sono ammessi i cani di piccola e media taglia purché siano tenuti in braccio dal passeggero e/o siano muniti di museruola e guinzaglio.
· Sono ammessi i cani da caccia, durante la stagione venatoria e solo tra l'inizio del servizio e le ore 8,00 e tra le ore 18,30 e la fine del servizio.
· I cani da caccia devono essere singolarmente accompagnati.
· Chi viaggia con animali al seguito ne è responsabile.
· Gli animali tenuti in ceste o gabbie sono soggetti alla tariffa dei bagagli al seguito, quelli tenuti in braccio o al guinzaglio sono soggetti alla stessa tariffa del viaggiatore. Fanno eccezione i cani guida per ciechi che possono accompagnare gratuitamente il viaggiatore.
- ATC Bologna - Trasporto animali:
1. i cani che accompagnano i passeggeri non vedenti possono salire liberamente sui mezzi aziendali.
2. gli animali di piccola taglia possono viaggiare gratuitamente, portati in braccio o dentro gabbiette o contenitori protetti le cui dimensioni siano inferiori a cm 50x30x30 (limite previsto per gli oggetti trasportabili senza il titolo di viaggio); gli altri animali possono viaggiare, a pagamento, dentro apposite gabbie o contenitori protetti che comunque non superino le dimensioni massime consentite per il trasporto di oggetti, come indicato all'articolo successivo (cm 40x60x80)
3. i cani portati in braccio devono essere muniti di un'adeguata museruola.
4. ogni passeggero può accompagnare un solo animale. In caso di notevole affollamento del mezzo, per motivi di sicurezza dei passeggeri, il personale aziendale o gli agenti di forza pubblica potranno non consentirne il trasporto.
Se l’animale insudicia, deteriora la vettura, o provoca in qualunque modo un danno alle persone ed alle cose, il proprietario è tenuto al risarcimento del danno.
- Prato - Accesso degli animali sui servizi di trasporto pubblico:
1. E' consentito l'accesso degli animali su tutti i mezzi di trasporto pubblico operanti nel Comune di Prato, secondo la carta della mobilita' redatta dal gestore del trasporto pubblico.
2. L'animale dovrà in ogni caso essere accompagnato dal padrone o detentore a qualsiasi titolo; per i cani è obbligatorio l'uso del guinzaglio e della museruola.
3. Il proprietario, o detentore a qualsiasi titolo, che conduce animali sui mezzi di trasporto pubblico dovrà aver cura che gli stessi non sporchino o creino disturbo o danno alcuno agli altri passeggeri o alla vettura.
4. Non potranno essere trasportati sui mezzi di trasporto pubblico animali appartenenti a specie selvatiche di comprovata pericolosità.
- Firenze - Accesso degli animali sui servizi di trasporto pubblico:
1. E’ consentito l’accesso degli animali su tutti i mezzi di trasporto pubblico operanti nel Comune di Firenze.
2. L’animale dovrà in ogni caso essere accompagnato dal padrone o detentore a qualsiasi titolo; per i cani è obbligatorio l’uso del guinzaglio e della museruola.
3. Il proprietario, o detentore a qualsiasi titolo, che conduce animali sui mezzi di trasporto pubblico dovrà aver cura che gli stessi non sporchino o creino disturbo o danno alcuno agli altri passeggeri o alla vettura.
4. Non potranno essere trasportati sui mezzi di trasporto pubblico animali appartenenti a specie selvatiche di comprovata pericolosità.
- ATAMAR Arezzo - Gli animali ammessi al trasporto sui mezzi della rete aziendale sono solo ed unicamente quelli riportati nella tabella seguente:
1. cani da guida per ciechi: sono ammessi se in accompagnamento di persona non vedente, al guinzaglio e con museruola
2. cani di piccole dimensioni: è considerato tale l’animale che possa tenersi comodamente in braccio purché al guinzaglio e con la museruola e previo pagamento del biglietto a tariffa ordinaria
3. cani da caccia o comunque cani di dimensioni medie, al guinzaglio e con la museruola e o previo pagamento del biglietto a tariffa ordinaria
Tutti i cani di cui sopra ammessi a salire in vettura devono essere tenuti in modo da non arrecare disturbo o ingombro per gli altri passeggeri. Non sono ammessi più di due cani per vettura.
4. uccelli, gatti, pesci o pulcini sono ammessi al trasporto all’interno di ceste, gabbie, contenitori a condizione che questi non superino le dimensioni 40x30x30
5. le ceste, le gabbie o i contenitori non presentino spigoli vivi o taglienti, non siano sudicie e maleodoranti e siano prive di becchime abbeveratoi colmi
Durante il trasporto che deve avvenire previo pagamento di biglietto a tariffa ordinaria, devono essere tenuti in modo da non arrecare danno o disturbo agli altri viaggiatori. Ogni passeggero può trasportare al massimo due ceste o gabbie o contenitori.
I passeggeri che recano con sé animali sono tenuti al risarcimento dei danni causati all’Azienda o ad altri passeggeri.
- APM Perugia - Il passeggero è autorizzato a portare con se' previo acquisto di idoneo titolo di viaggio, gatti o cani di piccola taglia se trasportati in modo tale da non arrecare disturbo e molestia agli altri passeggeri; possono viaggiare gratuitamente cani guida per non vedenti. Nelle fasce orarie di morbida e' consentito l'accesso negli autobus anche ai cani di grossa taglia purche' condotti al guinzaglio, muniti di museruola fitta e solida e previo acquisti di idoneo biglietto.
- TP Nuoro Art. 4 - Trasporto cani:
Ai passeggeri delle vetture è fatto divieto di portarvi cani o altri animali, salvo le particolari concessioni riguardanti i cani da guida per i ciechi, ed i cani di piccole dimensioni, per i quali vigono le seguenti norme: a) ogni viaggiatore può portare con sé un solo cane guida o da caccia, o di limitata dimensione. Il cane deve essere munito di museruola a paniere. Mentre i cani guida sono ammessi gratuitamente, per tutti gli altri cani, deve essere acquistato il biglietto a tariffa in vigore; b) Il cagnolino di dimensioni limitate deve essere tenuto in modo da non recare disturbo agli altri viaggiatori; c) I cani guida ed i cagnolini sono ammessi in vettura senza limitazioni di orario; d) Ove il cane insudici o deteriori la vettura o arrechi danno a passeggeri e cose, la persona che l’accompagna è tenuta al risarcimento dei danni.
- ATAC Roma - Cani: devono essere muniti di guinzaglio e museruola a paniere.
Durante il trasporto devono essere tenuti in modo da non arrecare fastidio e danno a persone o cose, non ingombrare i passaggi né le porte.
Sono ammessi non più di due cani per vettura.
Sono ammessi al trasporto gratuito i cani guida per non vedenti
Sono ammessi a tariffa ordinaria i cani di piccola e media taglia. [evviva ! Un passo avanti ! N.d.R.]
Gatti e uccelli (a pagamento):
E' consentito il trasporto in gabbie o ceste di dimensioni non superiori a cm. 25x45x80.
Le gabbie ed i contenitori durante il trasporto devono essere tenuti in modo da non arrecare fastidio e danno a persone o cose.
I passeggeri che accompagnano gli animali sono tenuti a risarcire eventuali danni provocati alla vettura, a cose o ad altri viaggiatori.
NB.: II trasporto degli animali e dei bagagli può essere limitato o rifiutato per esigenze legate al servizio, a giudizio del personale aziendale.
- ACTPN Napoli - Il trasporto di piccoli animali (gatti - scimmie - uccelli) può essere consentito solo sulle autolinee extraurbane purché racchiusi in cesti od altri imballaggi sicuri ed ospitati sul portabagagli sull'imperiale o nel bagagliaio (ove esistano); il corrispettivo del trasporto e pari al biglietto di un viaggiatore.
Il trasporto dei cani é limitato a piccoli cani, ai cani da caccia ed ai cani che guidano i non vedenti, secondo le norme appresso indicate e con l'applicazione degli stessi prezzi previsti per il trasporto di persone.
A) Cani da caccia (siiiigh !!! [N.d.R.] )
Il trasporto e consentito solo sulle linee extraurbane e durante la stagione venatoria dall'inizio servizio fino alle ore 8,00 e dalle 20,00 a fine servizio; altrimenti nella prima e ultima corsa. Devono essere condotti da persona munita di licenza di caccia ed il loro trasporto e ammesso solo se muniti di guinzaglio, museruola e non vi siano proteste da parte degli altri viaggiatori.
B) Cani guida per i non vedenti e piccoli cani
Sono trasportati gratuitamente in ragione di un cane per ogni non vedente. Ogni viaggiatore può portare con se un solo cane ed in ciascun autobus non possono essere ammessi complessivamente più di quattro cani.
In tutti i casi il cane deve essere munito di museruola a maglie fitte e tenuto in braccio, quando trattasi di piccolo cane e al guinzaglio presso la persona che lo conduce, negli altri casi, in modo da non ingombrare la corsia o le porte e da non arrecare disturbo agli altri viaggiatori. In caso contrario il viaggiatore dovrà essere allontanato senza diritto al rimborso del biglietto. In caso di affollamento è vietato il trasporto dei cani, esclusi quelli che guidano i non vedenti. La persona che conduce il cane è tenuta a risarcire i danni qualora lo stesso insudici o deteriori in altro modo l'autobus.

METRO e TRAM Italia
- ATM Milano
Animali ammessi a bordo (non più di due per vettura):
1. Cani guida per ciechi con museruola e guinzaglio(viaggiano gratis)
2. Cani di piccola dimensione che possono essere tenuti comodamente in braccio sempre con museruola e guinzaglio (pagano).
3. Cani da caccia dall'nizio del servizio fino alle 8 e dalle 20 fino al termine del servizio (pagano).
Tutti gli altri cani che non vengono citati non possono essere trasportati.
1. I gatti chiusi nel trasportino purchè ci sia compatibilità con un eventuale cane presente sulla vettura. (pagano)
2. Uccelli con un massimo di due gabbie per passeggero
3. Pesci con un massimo di due per passeggero
4. Pulcini con un massimo di due per passeggero
Dal 23.03.02 n. 20/2002 sono ammessi sui mezzi di trasporto pubblico ATM in servizio nell'area urbana anche i cani di taglia media. Tutti i cani, di taglia piccola e media, devono essere muniti di museruola e tenuti al guinzaglio. L'accesso ai cani di taglia sopra indicata è vietato nelle ore di maggior traffico, ossia dalle ore 7.30 alle 9.30 e dalle ore 17.30 alle 20.30. Sono esclusi da questa limitazione i cani che accompagnano le persone non vedenti o ipovedenti.

ATM: Gatto «discriminato» in metrò, meglio viaggiare nella borsa
Gatto in gita sul metrò. Per il regolamento Atm, la bestiola paga un biglietto come gli umani. E come i cani. Rispetto a questi ultimi però, il felino è discriminato: in caso di tensione, dovrà esser lui a lasciare il mezzo.
La regola: «Qualora nella vettura o nelle stazioni fosse presente un cane, ove si evidenziasse incompatibilità di coabitazione fra le specie, il possessore del gatto deve essere invitato a occupare un altro posto, a cambiare vettura, al limite abbandonare il mezzo di trasporto o la stazione». È giusto?

TAXI Italia
- Comune di Collegno (TO)
Art. 14 - 4. Nel caso specifico del trasporto pubblico su taxi, i conducenti degli stessi hanno la facoltà, tramite preventiva comunicazione telefonica, di rifiutare il trasporto di animali di grossa taglia; quelli di piccola taglia, quali ad esempio gatti e piccoli cani, sono ammessi al trasporto.
- Comune di Pavia
Taxi blu per gli animali al costo di 10 € l'ora: Tel. 335.670.70.09 - se la destinazione è fuori città o se l'animale non è accompagnato dal padrone, la tariffa è di 15 €
- Comune di Forlì
Art. 24 - Trasporto bagagli ed animali
1. E' obbligatorio il trasporto dei bagagli a seguito del passeggero, sempreché trattasi di effetti personali di limitato ingombro, alle condizioni tariffarie stabilite ai sensi dell'art. 22.
2. E' inoltre obbligatorio e gratuito il trasporto dei cani, muniti di museruola, accompagnatori di persone non vedenti, mentre è facoltativo il trasporto di animali al di fuori di tale specifica fattispecie.
- Comune di Modena
Articolo 28 - Diritti dei conducenti dei taxi
1. I conducenti del servizio di taxi e del servizio di noleggio con conducente durante l'espletamento del servizio, hanno i seguenti diritti:
a. richiedere all'utente un anticipo dell'importo pattuito o presunto qualora il servizio, da effettuarsi anche fuori dal territorio comunale, possa comportare una spesa rilevante per l'utente, o l'utente stesso risulti notoriamente insolvente;
b. rifiutare il trasporto di animali fatto salvo i cani accompagnatori di non vedenti;
- Comune di Massa
Accettati cani nei taxi su richiesta, alla tariffa ad applicazione facoltativa di 0,50 €
- Comune di Firenze
Art. 14 - Accesso degli animali sui servizi di trasporto pubblico.
1. E' consentito l'accesso degli animali su tutti i mezzi di trasporto pubblico operanti nel Comune di Firenze.
2. L'animale dovrà in ogni caso essere accompagnato dal padrone o detentore a qualsiasi titolo; per i cani è obbligatorio l'uso del guinzaglio e della museruola.
3. Il proprietario, o detentore a qualsiasi titolo, che conduce animali sui mezzi di trasporto pubblico dovrà aver cura che gli stessi non sporchino o creino disturbo o danno alcuno agli altri passeggeri o alla vettura.
4. Non potranno essere trasportati sui mezzi di trasporto pubblico animali appartenenti a specie selvatiche di comprovata pericolosità.
5. Nel caso specifico del trasporto pubblico su taxi, i conducenti degli stessi hanno la facoltà, tramite preventiva comunicazione telefonica, di rifiutare il trasporto di animali di grossa taglia; quelli di piccola taglia, quali ad esempio gatti e piccoli cani, sono ammessi al trasporto.
- Comune di Pisa
Art. 17 - Comportamento degli utenti in taxi
1. Agli utenti del servizio taxi è fatto divieto di:
c. pretendere il trasporto di animali senza aver adottato in accordo con il tassista, tutte le misure utili ad evitare il danneggiamento o l'imbrattamento dell'autovettura.
- Comune di Prato
Accesso degli animali sui servizi di trasporto pubblico: Vedi Comune di Firenze, il regolamento è identico.

TRENO Italia
Cani, gatti ed altri animali domestici come pesci rossi o canarini possono viaggiare gratis, nello scompartimento del loro proprietario, se sono racchiusi in contenitori di dimensioni non superiori a 70x50x30 centimetri. Se il contenitore è più grande, si paga il 60% della tariffa di seconda classe. Un piccolo cane può viaggiare anche senza gabbietta, al guinzaglio, se gli altri viaggiatori lo consentono. I cani possono salire anche sui vagoni letto, se il padrone occupa l'intero scompartimento. In questo caso, oltre al biglietto, si deve pagare per la disinfestazione dello scompartimento. Gatti, cani e canarini sono poi messi al bando dagli Eurostar, tranne dai modelli Etr 460, 480 e 500, su cui possono viaggiare solo gli animali di piccola taglia. Niente da fare invece per gli animali di grossa taglia. Sono ammessi ovunque i cani per ciechi.
Sui treni Eurostar Italia non sono ammessi animali, fatti salvi i cani guida dei ciechi. Tuttavia per i treni effettuati con materiale ETR 460, 480 e 500 è consentito il trasporto gratuito di piccoli animali in appositi contenitori delle dimensioni di cm.32x32x50, a condizione che siano sistemati negli spazi tra i sedili indicati dal personale FS e che non rechino disturbo agli altri viaggiatori.
Perciò, sugli Eurostar, si è comunque dipendenti dal fatto che se un viaggiatore dello stesso scompartimento non gradisce la presenza di un cane, il cane, anche se piccino, non può salire.
- Ferrovie meridionali Sarde: Il viaggiatore può portare con sè all'interno dei veicolo, previo acquisto di un biglietto viaggiatori, un cane di piccola taglia, purché sia tenuto in braccio e munito di museruola in modo da non recare molestia agli altri viaggiatori. Altri cani e animali domestici che non possono essere trasportati alle condizioni suddette potranno viaggiare, racchiusi in apposite ceste o altri imballaggi, nel vano bagagli dietro il pagamento di un biglietto a tariffa ordinaria. Durante la stagione venatoria é ammesso il trasporto, con le modalità e le condizioni precedenti (museruola e biglietto), di cani da caccia (uhmmm...) di diverse taglie. E' ammesso un solo cane per ogni passeggero-cacciatore munito di regolare licenza di caccia che potrà portare con sè preferibilmente smontato o anche in spalla e comunque scarico il fucile. Gli abusi e le irregolarità constatate dall'Azienda verranno segnalate all'Autorità Giudiziaria. Sono ammessi a viaggiare gratuitamente in vettura, con museruola, i cani guida dei ciechi in ragione di un cane per ogni cieco anche se accompagnato da una persona.

BICI
Art. 182 del Codice della Strada: Circolazione dei velocipedi.
3. Ai ciclisti è vietato trainare veicoli, salvo nei casi consentiti dalle presenti norme, condurre animali e farsi trainare da altro veicolo.
Per quanto riguarda il trasporto sulla bici, valgono le stesse norme come all'Art. 170, sulla circolazione di veicoli a motore a due ruote.


MOTO
Portate con voi il peloso in moto SOLO SE SIETE CERTI CHE NON SI SPAVENTI !!! Fate molta attenzione: il peloso deve avere piena fiducia in voi e NON DEVE FARSI PRENDERE DA ATTACCHI DI PANICO CAUSATI DA FORTI RUMORI (es. un TIR che passa vicino vicino o simili) Se il cane (non portate il gatto in bici, per favore !!! E in moto, poi... non se ne parla nemmeno !!!) si fida ciecamente di voi sa che non c'è pericolo perchè voi siete lì accanto, ma se la paura dovesse prendere il sopravvento, potrebbe essere un brutto momento per Fido.
Importante: in alcuni Comuni italiani, con il cane sulla moto, potreste prendere una multa... informatevi presso i vigili del vostro comune o del comune dove andrete in vacanza: i Comuni italiani stanno ultimamente legiferando parecchio sul tema cani, e sono nate restrizioni che sinora non esistevano...
Ecco qui il punto 5 dell’art. 170 del “Codice della Strada”, che riguarda il trasporto di animali su veicoli a motore a due ruote: “... è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati, che sporgano lateralmente rispetto all’asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri o limitino la visibilità al conducente. Entro i predetti limiti è consentito il trasporto di animali purché custoditi in apposita gabbia o contenitore”.
La violazione alle norme del succitato disposto sono punite con sanzione amministrativa di euro 31,30
Nuove norme, luglio 2003 (patente a punti):
Art. 170, 5° comma - Sui veicoli di cui al comma 1 è vietato trasportare oggetti che non siano solidamente assicurati (animali compresi), che sporgano lateralmente rispetto all'asse del veicolo o longitudinalmente rispetto alla sagoma di esso oltre i cinquanta centimetri, ovvero impediscano o limitino la visibilità al conducente. Entro i predetti limiti, è consentito il trasporto di animali purché custoditi in apposita gabbia o contenitore".
Ovvero: è necessario trasportare gli animali in appositi contenitori in moto e bici.
Sanzioni previste: pagamento di una somma da € 32,80 a € 131,20.
Punti decurtati dalla patente: 1
Quindi: non è cambiato nulla, se non che si è alzata la cifra da pagare in caso di multa, e che si perde un punto dalla patente.
 
Top
0 replies since 10/9/2011, 15:21   40 views
  Share