I love Cavalier King

IL PATENTINO.

« Older   Newer »
  Share  
Lara91Lucky
icon13  view post Posted on 10/9/2011, 13:18




A cura di Roberta Mori

Oggi, 6 ottobre 2009, il sottosegretario alla salute Francesca Martini ha presentato il patentino per proprietari di cani previsto dall'ordinanza del 3 marzo 2009 sulla "Tutela dell'icolumità pubblica dell'aggressione di cani".
Il patentino prevede un corso di formazione al fine di "Creare il corretto rapporto uomo-cane, rapporto antico ma spesso mal gestito nella nostra società". è un "Corso aperto e consiglato a tutti, verrà organizzato e offerto ai cittadini dalle amministrazioni locali" ha detto il sottosegretario Marini.
Il patentino sarà obligatorio solo per i proprietari dei cani "a rischio elevato".
Ricordiamo che l'ordinanza del 3 marzo ha di fatto eliminato la "Lista nera" delle razze dei cani considerati pericolose.
Non è corretto demonizzare una razza piuttosto che un'altra, ogni cane può assumere dei comportamenti pericolosi, sta al pardone riconoscere i segnali di anomalia nei comportamenti del cane e segnalarli eventualmente all'istruttore o al veterinario.
è sempre utile prsi la domanda "cani cattivi, o cattivi padroni"?
Il patentino prevede un libro di testo : un facsicolo di una trentina di pagine che prende in esame, per capitoli, i vari aspetti del rapporto uomo e cane e spiega come leggere i comportamenti, capire i bisogni, comunicare con i nostri amici a 4 zampe.
La dispensa ci aiuta anche a sfatare alcune credenza errate, inesatte o pericolose.
Per conoscere i luoghi e la data di inizio dei corsi è necessario rivolgersi alle amministrazioni locali.

jpg
 
Top
0 replies since 10/9/2011, 13:18   20 views
  Share